La leggenda di Parthenope narra di una delle bellissime sirene che falli’ nell’impresa di ammaliare Ulisse col suo canto. In preda alla disperazione per il suo insuccesso, la sirena si lasciò trasportare dalle onde del mare, approdando infine sugli scogli di Megaride (luogo in cui oggi si trova Castel dell’Ovo) dove fu trovata da alcuni pescatori che presero a venerarla come una dea. Poco tempo dopo la sirena mori’ ma il suo spirito continuò a proteggere gli abitanti del posto, i quali ribattezzarono in suo onorequello che ai tempi era ancora solo un piccolo villaggio, in “ Parthenope”.
Questo è il piu famoso mito sulle origini di Napoli ed è conosciuto e raccontato tutt’oggi; non a caso l’abbiamo scelto per rappresentarci: la nostra storia, come quella di Parthenope, nasce nel passato ed è una tradizione che si tramanda di padre in figlio, che si evolve senza dimenticare mai le sue radici, proprio come la città di Napoli; nel 1999 i fratelli Massimo e Pasquale Sammarco rilevano il ristorante-pizzeria del padre “da Gennarino Sammarco” (fondato nel 1972) e lo gestiscono insieme ribattezzandolo “la Cantina dei mille”.
19 anni dopo Massimo e Pasquale, insieme al cugino Francesco Sammarco, inaugurano “i Sapori di Parthenope”, continuando a coltivare l’amore per la buona cucina napoletana.
Noi di “I Sapori di Parthenope” vogliamo farvi assaporare i gusti più autentici della tradizione napoletana. Utilizziamo prodotti DOP e di primissima qualità, mescolati ed amalgamati in piatti preparati con amore e passione.
Il nostro menu comprende un vasto assortimento di piatti a base di pesce o carne, di primi, di secondi, di contorni e non per ultimo di pizze: siamo pronti a soddisfare qualunque palato!
Se amate i frutti di mare il nostro chef vi preparerà alcune delle sue specialità: potrete gustare degli Schiaffoni ai frutti di mare, un piatto di Scialatielli del Golfo e delle superbe linguine al cartoccio, o all’astice e funghi porcini; Queste sono solo alcune delle nostre prelibatezze!
Il menu del giorno prevede un assortimento di piatti tradizionali napoletani, a partire dai primi a base di pasta (con ragù, fagioli e cozze, patate e provola, alla genovese) passando per i secondi di carne e pesce che comprendono Baccalà alla napoletana e stock in bianco, entrambi assolutamente freschi, e per finire gli immancabili contorni: Parmigiana di melanzane, friarielli, peperoni e scarole.